Ai sensi del D. Lgs. 24/2023, Vallarsa Plast S.r.l. ha implementato il proprio canale interno esclusivamente per le segnalazioni rilevanti ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, o violazioni del Modello di Organizzazione e Gestione e/o del Codice Etico come previsto dall’Art. 2. co. 1 lett. q n. 3 D.Lgs. 24/23.
Cosa si può segnalare
La segnalazione può riguardare esclusivamente la commissione di condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, o violazioni del Modello di Organizzazione e Gestione e/o del Codice Etico.
Non sono ricomprese tra le violazioni segnalabili le irregolarità nella gestione o organizzazione dell’attività, a meno che non consistano nella commissione di un reato presupposto ai sensi del D.Lgs. 231/01.
Canale di segnalazione
Il canale di segnalazione di cui è possibile fruire è solamente quello, interno, messo a disposizione da Vallarsa Plast S.r.l., in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 3 co.2 lett. b) I capoverso.
Le segnalazioni anonime sono consentite dal decreto, ma se ne sconsiglia l’utilizzo in quanto ostacolano sia l’interlocuzione con il segnalante sia lo svolgimento del procedimento.
Contenuto della segnalazione
Il whistleblower è tenuto a fornire tutti gli elementi utili a consentire agli uffici competenti di procedere alle dovute e appropriate verifiche a riscontro della fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione. A tal fine, la segnalazione deve preferibilmente contenere i seguenti elementi:
Modalità di gestione delle segnalazioni da parte di Vallarsa Plast S.r.l.
Soggetti la cui riservatezza viene tutelata
La protezione è garantita se:
Salvo le specifiche limitazioni di responsabilità previste dall’articolo 20 del D. Lgs. 24/23, quando è accertata, anche con sentenza di primo grado, la responsabilità penale della persona segnalante per i reati di diffamazione o di calunnia o comunque per i medesimi reati commessi con la denuncia all’autorità giudiziaria o contabile ovvero la sua responsabilità civile, per lo stesso titolo, nei casi di dolo o colpa grave, le tutele di riservatezza non sono garantite e alla persona segnalante o denunciante è irrogata una sanzione disciplinare.
Il trattamento di dati personali relativi al ricevimento e alla gestione delle segnalazioni è effettuato da Vallarsa Plast S.r.l., in qualità di titolare del trattamento, nel rispetto dei princìpi europei e nazionali in materia di protezione di dati personali, fornendo idonee informazioni alle persone segnalanti e alle persone coinvolte nelle segnalazioni, nonché adottando misure appropriate a tutela dei diritti e delle libertà degli interessati.
Inoltre, sono garantiti i diritti di accesso, rettifica e cancellazione di cui agli articoli da 15 a 22 del regolamento (UE) 2016/679, salvo le limitazioni indicate all’articolo 2-undecies del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
Le segnalazioni e la relativa documentazione sono conservate per il tempo necessario al trattamento della segnalazione stessa e, comunque, non oltre 5 anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione, nel rispetto degli obblighi di riservatezza di cui alla normativa europea e nazionale in materia di protezione di dati personali.
Leggi l’informativa qui
SEGNALAZIONE
Per effettuare la segnalazione, sia scritta che orale, è necessario cliccare sul seguente link https://whistleblowersoftware.com/secure/vallarsaplastsrl oppure inquadrare il QR Code sopra riportato. La piattaforma Whistleblower Software, su cui si sarà reindirizzati, garantisce i necessari livelli di riservatezza e protezione del segnalante e del contenuto.
Sempre tramite la piattaforma può essere richiesto colloquio con il Soggetto Gestore al fine di presentare la segnalazione personalmente.
La procedura predisposta da Vallarsa Plast S.r.l., relativa al Whistleblowing è scaricabile qui